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Certificazione UNI EN ISO

Lo standard ISO 9001 è stato prodotto dall’ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali dei Sistemi di Gestione per la Qualità.

Riconoscono a livello internazionale, lo standard promuove la customer satisfaction attraverso il costante miglioramento dell’efficacia dei Sistemi di Gestione Qualità.

Lo standard definisce i requisiti specifici relativi a un Sistema di Gestione Qualità in grado di migliorare la capacità dell’azienda di erogare su base continuativa prodotti o servizi e di soddisfare le aspettative dei clienti. La valutazione e le certificazioni indipendenti di un Sistema di Gestione Qualità assicurano al mercato che l’azienda è impegnativa a gestire efficacemente i propri sistemi.

I vantaggi della Certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità.

La certificazione ISO 9001 testimonia la capacità dell’azienda di incontrare le aspettative dei potenziali clienti e di soddisfare le loro esigenze. Ciò si traduce in:

  • Una maggiore fiducia e soddisfazione dei clienti, con una conseguente ricaduta positiva sulla crescita del business;
  • Un sostanziale vantaggio competitivo.

La certificazione ISO 9001 rilasciata da un ente di certificazione indipendente conferma che, a seguito di una serie di verifiche, il Sistema di Gestione Qualità dell’azienda è conforme alle specifiche richieste.

Lo standard ISO 9001 non è finalizzato a fornire indicazioni sulla gestione del business, quanto a supportare nel modo più efficace la gestione dei processi a sostegno del business stesso.

Come prepararsi per la certificazione.

Un Sistema di Gestione Qualità in grado di aumentare il valore della propria impresa nel mercato odierno e futuro viene sviluppo a seguito di una attenta lettura delle proprie problematiche aziendali, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale.

Questo tipo di approccio consente di:
identificare i requisiti del cliente;
identificare i requisiti normativi applicabili;
stabilire obiettivi e programmi di miglioramento.

Prima che il processo di certificazione abbia inizio, l’azienda deve dimostrare di avere condotto attività di auduit interne e verifiche sull’implementazione del Sistema di Gestione Qualità.

Acquisizione: 14 luglio 2009;
Verifiche periodiche di mantenimento: 06 luglio 2010, 13 maggio 2011, 10 luglio 2015;
Verifica di riesame è stata effettuata in data 05-06 giugno 2012.

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